AB 139 I-EPIC, UN GIOIELLO DELLA LEONARDO ESPOSTO A VOLANDIA

La collezione di Volandia si arricchisce di un altro importante pezzo, l’AB 139 I- Epic, che sarà inaugurato venerdì 11 maggio alle ore 17.30, alla presenza del presidente del museo, Marco Reguzzoni e del presidente del Comitato scientifico, Claudio Tovaglieri, dell’Ing, Fabio Nannoni Chief Technical Officer della Divisione Elicotteri di Leonardo, l’ Ing. Fabio Castiglioni a capo del programma militare e civile della Leonardo Elicotteri, il comandante Giuseppe Afruni, chief test pilot della Leonardo Elicotteri e il comandante Bruno Bellucci, former Agusta Chief test pilot

Denominato AC3, si tratta del terzo prototipo utilizzato per lo sviluppo e la certificazione del programma 139. Ha effettuato il primo volo a Vergiate il 18 ottobre 2001 e, nell’ambito del programma,  è il prototipo destinato allo sviluppo/integrazione dell’avionica di bordo e del sistema autopilota. L’attività sperimentale è iniziata a Cascina Costa, ed in seguito il prototipo è stato inviato, nel dicembre del 2002 in Arizona, per un’attività intensiva dell’integrazione avionica e dello sviluppo del sistema autopilota.

E’ rimasto in USA fino al 2004, e l’attività di volo è stata determinante per il raggiungimento della certificazione EASA (giugno 2003) ed FAA (dicembre 2004 ). Rientrato a Cascina Costa è stato ancora utilizzato nel 2005-2006 per ulteriori sviluppi della parte avionica, in particolare per l’introduzione del quarto canale dell’autopilota. Nel 2007 è stato nuovamente spostato in USA per sviluppare la parte avionica/autopilota per la configurazione Search and Rescue (SAR): dalla base Honeywell di Phoenix il prototipo ha effettuato, nel corso del 2008, due campagne di prova in ambiente operativo al largo delle coste del sud California. A fine 2008 è poi rientrato a Cascina Costa, per cessare l’attività sperimentale – dopo aver accumulato circa 4000 ore, ha completato la sua carriera come elicottero Training, continuando i voli fino al 2014.

< torna indietro
kids & family
10 nuove postazioni WII per divertirsi e imparare giocando!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter