Il nuovo “Laboratorio di Galileo”

Inaugurazione il 15 maggio alle ore 11.00, all’interno del Padiglione dell’Astronomia e dello Spazio

Il “Laboratorio di Galileo”, è una nuova sala all’interno del Padiglione dell’Astronomia e dello Spazio che propone ai visitatori e alle scuole alcune esperienze ispirate agli strumenti utilizzati dai primi scienziati per esplorare i misteri del cosmo e delle forze che lo controllano, usando il “Metodo Sperimentale” introdotto per la prima volta proprio da Galileo Galilei alla fine del 1500. Quest’ultimo si basa su una prima osservazione, seguita da un esperimento sviluppato in maniera controllata, con cui si può riprodurre il fenomeno che si vuole sperimentare e comprendere. Le attività pratiche, interattive e piacevoli, rendono la comprensione di fenomeni scientifici, anche molto complessi, intuitiva, divertente ed adatta e tutte le età.

Il pendolo isosincrono, il piano inclinato, il trampolino, il pendolo interrotto sono solo alcuni degli strumenti utilizzati da Galileo che troverete riprodotti e funzionanti all’interno del nuovo spazio espositivo, assieme ad altri come il famosissimo pendolo di Focault.

All’inaugurazione interverranno Roberto Crippa, responsabile del padiglione ed ex Presidente dell’Osservatorio Astronomico di Tradate, Luigi Bignami, divulgatore scientifico ed autore televisivo di fama internazionale e Patrizia Caraveo, Dirigente di Ricerca all’istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

< torna indietro
kids & family
Più di 1000 mq di aree gioco all’aperto ed al coperto!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter