Bell 47G3BI

Specifiche Tecniche
Denominazione : Bell 47G3B1
Tipologia : Elicottero Leggero
Costruttore : BBell Aircraft Corporation
Nazione : Stati Uniti:]
Anno di Produzione : 1947 (versione G : 1953)
Dimensioni
Lunghezza Fusoliera : 9,267 m
Diametro Rotore : 11,316 m
Altezza : 2,836 m
Superficie Disco Rotore : 100,52 m²
Pesi
A Vuoto : 805 kg
Massimo Al Decollo :  1340 kg
Propulsione
Lycoming TVO-435 da 270 CV con turbocompressore
Prestazioni
Velocità Massima : 169 km/h
Autonomia : 440 km
Storia

Il Bell 47 è stato il primo elicottero al mondo certificato per uso civile ed ha lanciato l’uso sistematico dell’ala rotante in tutti i Paesi occidentali. Fu pro- gettato sotto la guida di Arthur Young (1905-1995) per iniziativa della Bell Aircraft Corporation, fondata nel 1935 da Larry Bell (1894-1956). Il mono- posto di sviluppo Model 30 “Genevieve” volò il 29 luglio 1943 ai comandi di Floyd Carlson, seguito l’8 dicembre 1945 dal Model 47 biposto. La configu- razione prevedeva un rotore principale bipala con barre stabilizzatrici e un’elica anticoppia applicata all’estremità di un traliccio di coda. Il motore a pistoni era montato in posizione verticale dietro la cabina di pilotaggio, che raggiunse l’aspetto definitivo solo con la versione G. Il carrello, inizial- mente a quattro ruote, divenne poi a pattini. La certificazione civile otte- nuta l’8 marzo 1946 portò numerosi ordini militari e civili. Il Bell 47 è stato costruito in circa 5.000 esemplari negli Stati Uniti e su licenza in Giappone, Gran Bretagna e Italia, dove lanciò l’Agusta nel settore elicotteristico ed è stato costruito in circa 1.000 unità dal 1954 al 1976. Il Bell 47 ha stabilito numerosi primati nella categoria elicotteri, a partire da quelli di velocità e quota del marzo 1949. Nel 1950 fu il primo elicottero ad attraversare le Alpi. Il 6 giugno 1955 il francese Jean Moine atterrò addirittura sul Monte Bianco, con una temperatura esterna di -10°. L’esemplare esposto è un Bell 47G-3B1 di costruzione americana. Costruito nel 1964 con il numero 2926, ha volato negli USA con le marche N1130W per una dozzina di anni. Impor- tato in Italia nella primavera 1977, è stato immatricolato I-TRIB ed ha op- erato con l’Elilombardia di Calcinate del Pesce (VA) effettuando soprattutto trattamenti agricoli. Ha concluso l’attività presso l’ATAL di Milano. Recu- perato dalla Pozzi Avio, è giunto al Museo nel 2010.

kids & family
10 nuove postazioni WII per divertirsi e imparare giocando!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter