Leone T7

Specifiche Tecniche
Denominazione : Leone T7
Tipologia : Ultraleggero 3 assi
Costruttore : Aviazione Ultraleggera Italiana
Nazione : Italia
Anno di Produzione : 1984
Dimensioni
Lunghezza : 6,40 m
Apertura Alare : 9,40 m
Altezza : 2,80 m
Superficie Alare : 13,5 m²
Pesi
A Vuoto : 160 kg
Massimo Al Decollo :  250 kg
Propulsione
Rotax 377 da 40 CV, Prototipo: KFM 107ER 30 CV
Prestazioni
Velocità Massima : 100 km/h
Autonomia : 3h
Storia

Il Leone è il primo velivolo ultraleggero a motore (ULM) progettato in Italia per la costruzione industriale. Improntato alla formula “tubi e tela” di mas- sima semplicità, poteva decollare ed atterrare in 40 metri.
Il T7 fu progettato da Pietro Terzi e battezzato Leone in ricordo di Leone Concato (1912-1977), il giornalista aeronautico che portò in Italia la licenza degli elicotteri Bell. Al figlio Gabriele Concato si deve l’idea di un mezzo riv- olto al nuovo mercato del volo sportivo, poi regolamentato con la legge 106/85. Da qui la collaborazione con il Politecnico di Milano, l’approccio in- dustriale, l’uso di standard e materiali aeronautici.
Terzi elaborò il progetto del monoposto, ne costruì il prototipo in tre mesi presso l’Aerosviluppi di Samarate (VA) e lo pilotò nel primo volo il 15 agosto 1984 a Cuvio (VA). Costruzione e vendita furono poi affidate alla so- cietà Aviazione Ultraleggera Italiana, appositamente costituita a Marano Ticino (NO). Il primo esemplare di serie debuttò nel settembre 1985 a Vene- gono in occasione del 12° Raduno del Club Aviazione Popolare. Dal pro- getto base furono tratte anche la versione idro ed il biposto T8. La produzi- one si concluse dopo alcune decine di esemplari.
Il Leone esposto fu recuperato nel 2006 in condizioni mediocri da Sergio Ammer, aeromodellista, pilota e costruttore di quattro ULM, anche in ver- sione idro. Riportato in condizioni di volo nel giro di tre mesi, questo Leone ha effettuato sette voli al campo volo di Senago (MI) per un totale di quattro ore di volo. È stato donato al Museo nel 2010.

Si ringrazia: Sergio Ammer.

kids & family
10 nuove postazioni WII per divertirsi e imparare giocando!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter