MD-82

Specifiche Tecniche
Denominazione : MD-82
Tipologia : Aereo di Linea
Costruttore : McDonnel Douglas
Nazione : USA
Anno di Produzione : 1979
Dimensioni
Lunghezza : 45.00 m
Apertura Alare : 32.80 m
Altezza : 9.05 m
Pesi
Massimo Al Decollo :  67812 kg
Propulsione
2 Turbogetti Pratt & Whitney JT-8-D-217-A/C
Prestazioni
Velocità di Crociera : 811 km/h
Autonomia : 3798 km
Storia

Il McDonnell Douglas MD-80 (soprannominato Mad Dog, “Cane pazzo”) è un aereo bimotore ad ala bassa con propulsori in coda da trasporto passeggeri per rotte a corto e medio raggio di notevole successo commerciale, prodotto dalla McDonnell Douglas a partire dalla seconda metà degli anni settanta sulla base del modello Douglas DC-9. E’ un’evoluzione del progetto del DC-9 che venne iniziato dalla Douglas Aircraft Company, in seguito fusasi con la McDonnell Aircraft Corporation nel 1967. Alla fine degli anni settanta la casa statunitense cominciò a pensare ad una evoluzione più “radicale” del velivolo che fosse più al passo con i tempi (anche sulle tratte a corto raggio il numero di passeggeri aumentava costantemente), così nacque il progetto DC-9 Super 80 che, a partire dalla prima metà degli anni ottanta, venne rinominato MD-80 (veniva abbandonata la vecchia sigla DC, le iniziali di “Douglas Commercial” in favore di MD, ovvero “McDonnell Douglas”).
Questo aeromobile, così come il predecessore Douglas DC-9, venne affettuosamente chiamato dai suoi piloti “Mad Dog” a causa del fatto che l’elevatore in coda era composto da due parti non collegate direttamente ai comandi di volo, ma mosse aerodinamicamente tramite due alette più piccole poste sul bordo d’uscita, chiamate control tab, direttamente collegate ai comandi dei piloti. Il risultato era che gli elevatori sopra citati erano liberi di muoversi a terra e, se le condizioni del vento erano favorevoli, poteva accadere che uno dei due fosse sollevato mentre l’altro fosse abbassato, esattamente come simpaticamente apparirebbe un cane che ha un orecchio a punta alzato e l’altro pendente.
L’esemplare esposto è un MD-82, numero di costruzione 49247, prodotto a Long Beach, è stato il primo dei tre MD utilizzati da Meridiana. È stato donato da Meridiana al Museo di Volandia nel 2016.

kids & family
Più di 1000 mq di aree gioco all’aperto ed al coperto!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter