NH.500MC

Specifiche Tecniche
Denominazione : NH.500MC
Tipologia : Elicottero da osservazione
Costruttore : BredaNardi (su licenza Hughes)
Nazione : Stati Uniti:]
Anno di Produzione : 1965
Dimensioni
Lunghezza Fusoliera : 7,01 m
Diametro Rotore : 8,03 m
Altezza : 2,48 m
Superficie Disco Rotore : 50,92 m²
Pesi
A Vuoto : 493 kg
Massimo Al Decollo :  1157 kg
Propulsione
Allison 250 C-20 da 400 CVA
Prestazioni
Velocità Massima : 232 km/h
Autonomia : 605 km
Storia

L’elicottero Hughes 500è il prodotto più riuscito della Hughes Tool Corpo- ration del miliardario americano Howard Hughes (1905-1976), tanto eccen- trico quanto competente d’aviazione. Ha una inconfondibile forma “a uovo”. Il Model 369 fu concepito in base ad un requisito dell’esercito ameri- cano per un elicottero leggero da ricognizione. Progettato sotto la guida di M.S. Harmed, fece il primo volo il 27 febbraio 1963 a Culver City, in Califor- nia. Si caratterizzava per il rotore principale quadripala e il trave di cosa semplicissimo. Nel 1965 fu dichiarato vincitore del concorso e adottato come OH-6 Cayuse, ma per problemi di consegne e di costi il contratto fu presto cancellato e riassegnato al concorrente Bell 206. La produzione con- tinuò per l’esportazione nella versione 500M. La versione D ha un rotore a cinque pale e impennaggio a T, mentre quella E ha il muso a punta.
È stato costruito in circa 5.000 esemplari negli Stati Uniti (anche con i marchi McDonnell Douglas, Boeing e MD Helicopter), Argentina, Corea del Sud, Giappone e Italia (presso la BredaNardi, poi assorbita da Agusta). Il primo utilizzatore nazionale è la Guardia di Finanza, seguita dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Aeronautica Militare. L’esemplare esposto è un Nardi-Hughes NH-500 MC costruito nel 1977 dalla BredaNardi di Montep- randone (AP) con numero di costruzione 28-0281 e matricola MM. 81051. Consegnato alla Guardia di Finanza il 19 aprile 1978 con il codice GdiF-93 (“Volpe 93”), è stato assegnato al Gruppo Aereo di Roma-Centocelle ed in trent’anni ha totalizzato oltre 3.000 ore di volo con varie Sezioni Aeree. Ra- diato nella primavera 2009, è stato brevemente impiegato per l’addestramento degli allievi specialisti. È al Museo dal 21 aprile 2010.

Si ringrazia: Guardia di Finanza.

kids & family
10 nuove postazioni WII per divertirsi e imparare giocando!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter