SF.260

Specifiche Tecniche
Denominazione : SF.260
Tipologia : Addestratore iniziale
Costruttore : SIAI Marchetti
Nazione : Italia
Anno di Produzione : 1966
Dimensioni
Lunghezza : 7,10 m
Apertura Alare : 8,35 m
Altezza : 2,41 m
Superficie Alare : 10,10 m²
Pesi
A Vuoto : 720 kg
Massimo Al Decollo :  1200 kg
Propulsione
Lycoming 0-540 da 250 CV (pistoni), Allison 250-B17 350 CVA (turboelica)
Prestazioni
Velocità Massima : 439 km/h
Autonomia : 1440 km
Storia

Il monomotore da turismo e addestramento SIAI Marchetti SF.260 è uno dei maggiori successi di tutti i tempi dell’industria aeronautica italiana, in pro- duzione da oltre 40 anni ed in servizio in tutto il mondo.
L’SF.260 deriva dall’Aviamilano F.250, triposto metallico concepito da Stelio Frati (n. 1919) come evoluzione del proprio biposto in legno F.8 Falco e collaudato da Luciano Nustrini il 15 luglio 1964. La SIAI acquistò il pro- getto e lo rivide munendolo di un motore da 260 CV con elica a giri costan- ti. L’aereo fu certificato negli Stati Uniti nel 1966 e negli anni successivi conquistò tre primati di velocità di categoria, toccando il 29 marzo 1969 i 369,43 km/h su circuito chiuso di 100 km. Adottato nel 1976 per l’addestramento iniziale dei piloti militari italiani, è stato impiegato anche dalla scuola Alitalia di Alghero e da pattuglie acrobatiche civili.
Monoplano interamente metallico, con carrello retrattile, tettuccio a bolla con grande visibilità, l’SF.260 è stato costruito in numerose versioni mante- nendo intatta l’impostazione generale. Installando una turbina Allison 250 con elica tripala, nel 1981 fu realizzata la versione TP. Nel 1996 il progetto è stato acquisito da Aermacchi, che ne continua la produzione nelle ver- sioni E ed F a pistoni. Con i recenti ordini dell’Aeronautica Militare e delle Filippine, la produzione ha superato i 900 esemplari.
L’SF.260 esposto è l’I-TURB (numero di costruzione 711), prototipo della versione TP, portato in volo il 16 febbraio 1981 dal pilota collaudatore SIAI Floro Finistauri (1944 – 1983). L’aereo, prestato da AgustaWestland, è stato restaurato nel 2007-2010 dagli Amici di Volandia, i volontari del Museo.

Si ringrazia: Agusta Westland.

kids & family
10 nuove postazioni WII per divertirsi e imparare giocando!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter