Ritorna il grande evento “Prendi il Volo 2”, patrocinato dalla Città di Busto Arsizio, dalla Provincia di Varese e dalla ASST Valle Olona, che si svolgerà domenica 19 Settembre 2021 nella suggestiva cornice di Volandia, a un passo da Malpensa.
L’appuntamento inserito nel progetto “Mai Paura”, ideato dalla Dott.ssa Emanuela Bossi si pone l’obiettivo di coinvolgere i pazienti oncologici e le persone con disabilità alla scoperta di nuove ed entusiasmanti emozioni attraverso un percorso terapeutico con le moto. Filo conduttore e motivo trainante dell’evento sarà dunque la Mototerapia proposta da Vanni Oddera, Campione Mondiale di motocross freestyle, che ha trasformato la sua passione in una nobile causa.
La parola che meglio descrive questo metodo è EMOZIONE una costante del progetto Mai Paura, nel caso specifico attraverso la percezione del “VENTO IN FACCIA”. Questo avverrà grazie alla possibilità di salire in sella ad una moto e far vivere l’adrenalina dello sport a bambini e ragazzi con patologia oncologica e persone con disabilità facendo provare loro momenti di LIBERTÀ. Sono ben 27 le Associazioni aderenti e dopo la scorsa edizione che ha visto la presenza di 1500 persone per quest’anno gli organizzatori auspicano di doppiare dando così a tanti avventori la possibilità di accedere ad un evento unico nel suo genere.
Dalle ore 11.00 prenderà il via lo Show di Motocross Acrobatico di Oddera e del suo team, i Daboot, tra evoluzioni fra gli aerei del museo e impressionanti acrobazie; a seguire tutti gli iscritti in sella alle moto dei piloti per i percorsi terapeutici emozionali di Mototerapia. In pausa pranzo verrà offerta ai presenti la “Raviolata Mai Paura”: i volontari della Onlus distribuiranno gratuitamente ottimi ravioli caldi offerti dal Raviolificio “Lo Scoiattolo” di Lonate Ceppino e cucinati dallo staff del ristorante di Volandia. Durante il pomeriggio sarà proposto un ulteriore spettacolo di Free style moto è un nuovo momento di Mototerapia a seguire. Il programma si concluderà con la sfilata delle più di 100 Harley Davidson degli iscritti al Moto Club Sempione 33 e Kustom Road che, con il supporto della Federazione Italiana Motociclisti, esporranno le proprie moto, in aree delimitate ma accessibili a tutti, per arricchire la cornice della giornata dedicata alle emozioni a due ruote.
L’evento è totalmente gratuito per i pazienti oncologici e le persone con disabilità ed i loro accompagnatori, mentre per il pubblico il costo è quello del solo biglietto d’ingresso al Museo, che sarà di 14 € per gli adulti e di 6 € per i bambini fino ad 11 anni.
Ecco il programma:
Ore 10.00: Apertura al pubblico e accreditamento associazioni e privati per Mototerapia
Ore 11.00: Show motocross freestyle acrobatico e a seguire Mototerapia
Ore 13.00 circa: Raviolata Mai Paura per i ragazzi delle associazioni firmata “ Lo scoiattolo pasta fresca”
Ore 13.30 circa: Pic nic nel prato
Ore 15.00: Show motocross acrobatico e a seguire Mototerapia
Ore 16.00: Merenda Mai Paura a cura di Eurospin
Ore 17.00: Sfilata Harley Davidson a cura di Motoclub Sempione 33 e Kustom Road e chiusura evento.
Ringraziamo per il supporto fornito la Croce Rossa Italiana Busto Arsizio e la Polizia di Stato sezione Volo Malpensa.