I padiglioni:
Ala fissa:
Esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni aerei con motore a reazione.
Dal volo in mongolfiera, alle grandi imprese con il Bleriot XI e il Gabardini Idrovolante.
Suggestive ambientazioni e il Douglas DC-3 Dakota, l’aereo che ha fatto la storia del trasporto passeggeri.
Padiglione Spazio | Planetario:
Esplora il cosmo a VOLANDIA: cammina tra pianeti e satelliti, osserva la volta celeste con il planetario e rivivi tutte le missioni che il genere umano ha effettuato per conquistare lo spazio, dai cosmonauti russi alla ISS passando per il programma Apollo, che portò il primo uomo sulla luna. Scopri le storie dei famosi astronauti, osservando le loro tute e le ricostruzioni dei razzi Saturn V e Soyuz ricostruiti in scala 1:10.
Le forme del volo:
Presentazione generale delle forme del volo | volo a vela, ala fissa, ala rotante | attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.
Il primo volo a Malpensa:
Ricostruzione del primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1 (unico esemplare al mondo); il 27 maggio del 1910, si realizzò il sogno di Gianni Caproni.
Officine Caproni:
Ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. L’azienda fu la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.
Ala rotante:
L’impiego dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.
Area giochi esterna:
Area attrezzata con giochi per i più piccoli a tema volo, spazi verdi con tavoli e panche per un rilassante picnic con vista su Malpensa.
Area giochi interna:
Area ludica con giochi per le diverse fasce di età, oltre ad una zona attrezzata per le feste di compleanno.
Area simulatori | Biblioteca | Sala convegni:
Zona dedicata alla simulazione del volo; biblioteca, archivio storico, sala convegni e proiezioni.
Collezione Piazzai:
Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.
Il futuro del volo:
Dedicato alla storia di AgustaWestland e al Convertiplano -AW 609-, innovativo velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.
MUSEO FLAMINIO BERTONI:
Dedicato alla vita e alle opere del famoso designer automobilista varesino Flaminio Bertoni, il padiglione espone le automobili, i bozzetti e le sculture dell’artista.
MUSEO DEI TRASPORTI OGLIARI:
La nuova area dedicata alla collezione di tram, locomotive, funicolari di proprietà della famiglia Ogliari, arricchisce Volandia rendendola dinamica e in continua evoluzione e divenendo così uno dei musei dei trasporti più grandi d’Europa.