Il Dornier Do-328 è un moderno aereo da trasporto regionale da 30-33 passeggeri. È stato uno dei pochi aerei costruiti con motori sia a elica sia a reazione.
Nato per unire il comfort della fusoliera più ampia della categoria alle prestazioni consentite da un’ala molto innovativa, il Do-328 fu sviluppato a partire dal 1988. Il primo Do-328 volò il 6 dicembre 1991 ed entrò in servizio di linea due anni dopo. Il nuovo Do-328 JET con motori a reazione, realizzato sotto il nuovo nome Fairchild-Dornier dopo il passaggio dal gruppo tedesco DASA all’americana Fairchild, volava il 20 gennaio 1998. La produzione si concluse nel 2005 dopo 223 esemplari complessivi, sotto il marchio AvCraft. Molti Do-328 sono ancora in servizio in tutto il mondo. Diverse compagnie minori italiane hanno impiegato per oltre un decennio le due versioni ad elica e a getto.
Aermacchi entrò nel Do-328 sin dal suo lancio come socio di rischio per diversificare la propria attività tradizionalmente militare e completò 236 fusoliere. L’azienda aveva la responsabilità della progettazione e costruzione della fusoliera anteriore e dell’assemblaggio della fusoliera pressurizzata, ruolo ampliatosi nel corso del programma.
La fusoliera di Do-328 JET esposta è la numero 232. Rimasta incompleta alla fine della produzione, è stata accantonata a Venegono. Donato da Alenia Aermacchi al Museo dell’Aeronautica, è giunto il 14 maggio 2009.
Si ringrazie: Alenia Aermacchi.