Il Monerai Monnet è un aliante sviluppato alla fine degli anni 70 negli Stati Uniti in scatola di montaggio. Di costruzione convenzionale con cellula e trave di coda, adotta impennaggi di coda a V e ala centrale a sbalzo a corda costante. Il montaggio si effettua in circa 600 ore di lavoro. Il rivestimento alare è incollato e incorpora fiaps a 90° per il controllo della planata. La fusoliera è in tubi di alluminio rivestita con pannelli in fiberglass. Un nuovo longherone incorporante modifiche fu rilasciato nel 1983. Il motoaliante Monerai P, sviluppato con la stessa struttura del Monerai S e sperimentato col motore Sachs Rotary (solo per il prototipo), dispone di un motore installato su un pilone centrale sopra l’ala. E’ disponibile anche una versione Monerai Max con apertura alare portata a 12 m che aumenta il rateo di planata da 28:1 a oltre 30:1. L’esemplare esposto Monerai P è stato donato al Museo nel 2014 da Eugenio Corbellini.