II SIAI Marchetti S-211 e un aereo da addestramento basico caratterizzato dalla progettazione moderna, dall’aerodinamica avanzata e dal motore turbofan dai ridotti consumi. II biposto S-211 fu progettato dall’ufficio tecnico SIAI Marchetti per ampliare verso l’alto la gamma SIAI Marchetti e coprire – dopo la prima fase di selezione sull’SF-260 – la seconda fase addestrativa dei piloti militari. La scelta di un’ala con profili “supercritici”, di una struttura razionale per facilitare la produzione in serie e di un motore civile erano altrettanti elementi innovativi. Il primo esemplare fu portato in volo il 10 aprile 1981 dal collaudatore Alessandro Ghisleni dall’aeroporto di Malpensa. Non adottato in Italia, è stato prodotto in circa 80 esemplari per clienti internazionali quali Singapore, Filippine e Haiti. Fu presentato al concorso Joint Primary Aircraft Training System (JPATS) americano insieme a Grumman, che fu però vinto da un turboelica. A fine 1996 l’S-211 passato, insieme a tutta la linea SIAI Marchetti, all’Aermacchi, che con alcune modifiche ne ha tratto nel 2005 l’M-311, attualmente in gara in diversi Paesi del mondo, migliorato nella versione M-345, facendo leva sulla possibilità di offrire prestazioni da jet a costi comparabili con il turboelica.
L’S-211 qui esposto è l’esemplare I-SMTE (numero di costruzione 19) presentato nella livrea americana applicata in occasione del concorso JPATS.
È in prestito da AugustaWestland, ora Leonardo.