L’aliante ad alte prestazioni Rondine è stato progettato dall’ing. Vittorio Pajno sulla base del precedente Pajno V-1 incorporando molte migliorie aerodinamiche e nuovi materiali quali il composito. L’aerodinamica è stata studiata in Olanda dall’Université Téchnique di Delf. I longheroni sono integrati nello spessore alare in sandwich, gli alettoni sono in composito. L’ala è dotata alle estremità di “winglets” sottili che migliorano le prestazioni dell’aliante di circa il 6%, in particolare a velocità compresa fra 120 e 200 km/h. La cellula ha la coda rinforzata in composito, che si estende in parte sulla deriva. La cabina di pilotaggio è rialzata per una migliore abitabilità di piloti di oltre 180 cm di statura. Gli impennaggi orizzontali sono in sandwich di composito uni e bidirezionale. Costruito in un solo prototipo I-VIPK dalla G.P. Ghidotti & Glasfaser Italiana non è mai entrato in produzione. E’ giunto al Museo grazie alla gentile donazione dell’ing. Vittorio Pajno.