MiG-15

Specifiche Tecniche
Denominazione : MiG-15
Tipologia : Caccia
Costruttore : Mikoyan-Gurevich
Nazione : URSS
Anno di Produzione : 1947
Dimensioni
Lunghezza : 10.10 m
Apertura Alare : 10.08 m
Altezza : 3.17 m
Superficie Alare : 20.60 m²
Pesi
A Vuoto : 3149 kg
Massimo Al Decollo :  4809 kg
Propulsione
1 Turbogetto Klimov RD-45-F
22.26 kN di Spinta
Prestazioni
Velocità Massima : 1047 km/h
Autonomia : 1310 km
Tangenza : 15200 m
Armamento
2 Cannoni da 23 mm e 1 da 37 mm
2 Supporti Subalari
Storia

Il Mikoyan-Gurevich MiG-15 era un aereo da caccia monomotore a getto ad ala a freccia, sviluppato in Unione Sovietica negli anni cinquanta. Impiegato inizialmente dall’Aeronautica militare dell’Unione Sovietica, trovò ampio impiego in tutte le forze aeree delle nazioni appartenenti al Patto di Varsavia, unite ad alcune forze filosovietiche. Il MiG-15 rappresentò una tappa fondamentale nell’evoluzione dei velivoli da caccia sovietici. Con questo aereo l’URSS raggiunse un livello qualitativo assai prossimo a quello statunitense. Ne risultò uno degli aviogetti costruiti nel maggior numero di esemplari (superiore alle 20.000 unità). E’ probabile che i russi siano stati in grado di progettare il MiG-15 grazie ai disegni catturati durante l’occupazione di Berlino e dotandolo di un motore copiato dal Rolls-Royce Nene. Il MiG-15 era un monoreattore, carrello triciclo anteriore retrattile e con impennaggi ed ala dalla marcata freccia. La fusoliera era a sezione circolare, del classico tipo a guscio irrigidito in lega leggera. Nella parte anteriore erano installate le apparecchiature radio, l’armamento, il posto di pilotaggio pressurizzato e le canalizzazioni per l’adduzione dell’aria. il turboreattore era un Klimov RD-45, con compressore centrifugo palettate su ambo le facce, nove camere di combustione e turbina monostadio. I serbatoi del combustibile, autostagnanti, erano posizionati uno alle spalle del pilota ed uno sotto l’abitacolo, per una capacità complessiva di 1.460 litri. Sotto le ali, all’incirca in corrispondenza della radice degli alettoni, potevano venir applicati due serbatoi sganciabili da 300 litri circa. Nella parte posteriore della fusoliera, sui cui fianchi (in posizione alquanto arretrata) erano disposti i freni aerodinamici automatici, alloggiava il propulsore ed il suo condotto di scarico e i piani di coda. il carrello era studiato per consentire l’impiego del velivolo anche su piste semipreparate. Le installazioni del MiG-15 erano estremamente semplici, soprattutto sulle prime serie, diventando però via via più elaborate. Comprendevano: radio ricetrasmittente, radiogoniometro, telebussola e radioaltimetro. L’impianto idraulico azionava gli attuatori del carrello, gli ipersostentatori e gli aerofreni, ed il pilota disponeva di impianto ossigeno. Il MiG-15 fu impiegato in numerosi combattimenti aerei, fra cui: guerra civile cinese 1950, guerra di Corea contro P-51, F-80-C, F-86 e B-29 USAF 1950-53, crisi di Taiwan 1958, crisi di Suez 1956 e guerra dei 6 giorni 1967, nonché Vietnam ma solo come addestratore. Il velivolo esposto è un MiG-15-SB c/n 231397, costruito in Cecoslovacchia come 5-102 caccia bombardiere monoposto, in servizio negli anni 50 nell’Aeronautica Militare Cecoslovacca, da cui la sigla -SB. Proviene da Novi Ligure ed è stato donato al Museo dal Sig. Valditerra. E’ stato sottoposto ad un accurato intervento di restauro ad opera delle associazioni di restauro ASAS e Amici di Volandia.

kids & family
Più di 1000 mq di aree gioco all’aperto ed al coperto!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter