AB-206

Specifiche Tecniche
Denominazione : Bell 206
Tipologia : Elicottero leggero
Costruttore : Agusta (Licenza Bell / Bell license)
Nazione : USA
Anno di Produzione : 1966
Dimensioni
Lunghezza Fusoliera : 9,84 m
Diametro Rotore : 10,77 m
Altezza : 2,91 m
Superficie Disco Rotore : 90,91 m²
Pesi
A Vuoto : 698 kg
Massimo Al Decollo :  1.360 kg
Propulsione
Allison 250-C18
317 SHP
Prestazioni
Velocità Massima : 222 km/h
Autonomia : 538 km
Storia

Il Bell 206 è uno degli elicotteri leggeri di maggior successo e diffusione. con una produzione complessiva che sfiora le 10.000 unità in circa 20 versioni militari e civili. Le sue origini risalgono all’OH-4A presentato ad un concorso dell’US Army per un elicottero leggero da osservazione con motore a turbina. Ne scaturì una macchina semplice, con rotore bipala, pattini di atterraggio ed ampi sportelli per facilitare l’accesso. La vittoria dello Hughes OH-6 portò la Bell a riprogettarlo per uso civile. Il Model 206A JetRanger volò il 10 gennaio 1966 e conobbe subito un discreto successo di vendita. Nel 1968 i problemi dell’OH-6 indussero però l’esercito americano a ribaltare la propria scelta, ordinando il Bell 206 nella nuova versione militare OH-58 Kiowa, di cui ricevette ben 2.200 esemplari entro il 1972. La versatilità del JetRanger lo ha portato a essere usato per compiti che vanno dall’addestramento al trasporto medico, dall’ordine pubblico alle riprese televisive. Il Bell 206 è stato prodotto su licenza da Agusta, in parte a Cascina Costa (VA) ed in parte a Frosinone in quasi mille unità. In Italia oltre 260 AB-206 sono stati adottati dai servizi aerei di numerose forze armate e corpi dello Stato, compresi Esercito (con piccole differenze e un carrello più alto per operare su terreni irregolari}, Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco. L’elicottero esposto ha il numero di costruzione 9155 ed è stato prodotto da Agusta come AB-206A-l per i Carabinieri con MM.80931 e codici CC-46. Ha prestato servizio presso diversi Nuclei Elicotteri Carabinieri in tutta Italia. Nel 1989 è stato portato allo standard B-1. Ha concluso il servizio nel 2008 ed è giunto a Volandia nel 2009.

kids & family
Più di 1000 mq di aree gioco all’aperto ed al coperto!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter