Caproni C-22-J

Specifiche Tecniche
Denominazione : C-22J
Tipologia : Bireattore da addestramento
Costruttore : Caproni Vizzola
Nazione : Italia
Anno di Produzione : 1980
Dimensioni
Lunghezza : 6,264 m
Apertura Alare : 9,2 m
Altezza : 1,88 m
Superficie Alare : 8,28 m²
Pesi
A Vuoto : 739 kg
Massimo Al Decollo :  1255 kg
Propulsione
Due Turbogetti Microturbo TRS18-1
Spinta 150 kg ciascuno al decollo, 130 kg continua
Prestazioni
Velocità Massima : Orizzontale 518 km/h
Autonomia : 1296 km
Storia

Il bireattore biposto Caproni Vizzola C-22J è l’ultimo aereo costruito a Vizzola Ticino e l’ultimo ad aver portato il famoso nome Caproni.
Progettato sotto la guida dell’ing. Carlo Ferrarin e sviluppato interamente con risorse della casa costruttrice, il C-22J scaturiva da un requisito militare americano per un addestratore economico ed era improntato alla massima semplicità per limitare i costi operativi e di manutenzione. Basato sull’esperienza maturata a Vizzola con il riuscito aliante A-21 Calif, aveva struttura interamente metallica, con abitacolo in vetroresina a posti affiancati e carrello retrattile.
Il primo C-22J fu portato in volo da Paolo Barberis il 21 luglio 1980 a Malpensa.
Presentato ai principali saloni internazionali, il C-22J si dimostrò molto maneggevole e prestante. Con il secondo esemplare furono introdotte ali ad apertura ridotta, serbatoi di estremità e motori più potenti. La certificazione italiana fu ottenuta nel 1988, poco prima dell’interruzione del programma alla soglia della certificazione FA23 negli Stati Uniti.
Del C-22J furono costruite due cellule per prove statiche e tre esemplari volanti. Quello esposto è il n°3 ed è l’ultimo aeroplano in assoluto costruito a Vizzola. Immatricolato nel Maggio 1985, l’I-CAVT è stato conservato nella sede del Gruppo Lavoratori Anziani Caproni, fino alla sua entrata al museo.

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