L’AW-139 è una nuova generazione di elicottero medio biturbina che rappresenta uno standard dal quale è stata derivata una serie di modelli. Progettato con intrinseca capacità multi-ruolo e flessibilità operativa l’AW-139 é in grado di trasportare due piloti e fino a 15 passeggeri in una cabina tra le più spaziose e confortevoli della sua categoria. Il vano bagagli ampio è accessibile sia dalla cabina che esternamente. L’AW-139 offre il miglior rapporto carico utile/peso massimo di qualsiasi elicottero nella classe bimotore medio. Le due turbine Pratt&Whitney PT6C-67C, insieme al rotore principale a 5 pale state-of-the-art offrono un’ottima velocità di crociera anche in condizioni di carico limite. I motori garantiscono una potenza eccezionale in rapporto al peso. assicurando l’operatività senza limitazioni in una vasta gamma di condizioni, tra cui “caldo ed alta quota”. È dotato di tecnologia all’avanguardia che include un sistema avionico pienamente integrato AFCS digitale a 4 e grandi schermi LCD a colori. La protezione completa antighiaccio è disponibile in opzione. Come risultato del nuovo approccio progettuale. l’AW-139 utilizza un minor numero di componenti. beneficia di sistemi avionici integrati e fornisce un facile accesso a tutti i sistemi per attività di manutenzione semplificate. L’AW-139 può essere utilizzato in una vastissima gamma di applicazioni civili e paramilitari tra cui: executive, VIP, EMS/SAR, supporto in mare aperto OGP (Open Government Partnership), antincendio, law enforcement, border patrol e guardiacoste. Con la consegna del 1000simo AW-139, avvenuta il 20 settembre 2019, ed ora oltre 1250 esemplari venduti, l’AW-139 è divenuto il miglior successo commerciale di Agusta, superando lo storico A-109.
L’esemplare esposto al Museo è il secondo prototipo utilizzato per la certificazione dell’avionica Honeywell “Primus EPIC”, da cui deriva l’immatricolazione I-EPIC. Riporta ancora la denominazione AB-139 divenuta AW-139 dopo il ritiro di Bell dal programma e la fusione di Agusta e Westland avvenuti nel 2000.
Nel reparto Simulatori è esposto un simulacro in scala reale utilizzato da Agusta per le prove di compatibilità elettromagnetica e qui trasformato in simulatore di volo per elicottero.