Bazzocchi EB-4

Specifiche Tecniche
Denominazione : Bazzocchi EB-4
Tipologia : Sperimentale
Costruttore : Aeronautica Sestetti
Nazione : Italia
Anno di Produzione : 1945
Dimensioni
Lunghezza : 3,80 m
Apertura Alare : 6,70 m
Altezza : 1,90 m
Superficie Alare : 9,00 m²
Pesi
A Vuoto : 260 kg
Massimo Al Decollo :  360 kg
Propulsione
Taveggia
26 HP
Prestazioni
Storia

Ermanno Bazzocchi è stato uno dei più famosi progettisti aeronautici italiani. Nato a Tradate nel 1914, si laureò in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1938, e per gran parte della sua vita legò il suo nome a quello della più famosa azienda aeronautica varesina, l’Aermacchi, di cui divenne Direttore Tecnico nel 1945 e che lasciò nel 1989 dopo esserne stato fino all’anno prima Amministratore Delegato.
Durante gli anni della seconda Guerra Mondiale il giovane e intraprendente Bazzocchi iniziò a progettare un piccolo aereo sperimentale con architettura “canard” (ovvero con il piano orizzontale posto davanti all’ala principale e non dietro, come nella maggior parte dei casi), carrello triciclo anteriore e motore posteriore con elica spingente. In sostanza il progenitore del famoso VariEze degli anni Settanta.
Durante la guerra la letteratura tecnica riguardante i “canard” e i carrelli tricicli era molto scarsa, quindi Bazzocchi dovette ingegnarsi per imparare attraverso la sperimentazione e… gli errori. Progettò diverse versioni dell’EB-4, ne provò un paio di modelli aerodinamici nella galleria del vento del Politecnico milanese e finalmente, nel 1944, il progetto era pronto per la costruzione.
Venne coinvolta la Aeronautica Sestetti, specializzata nella costruzione di alianti, che realizzò l’aereo in pochi mesi sotto l’assidua supervisione del progettista. All’inizio del 1945 il prototipo era pronto per essere provato e Bazzocchi stesso ne fu il pilota collaudatore. Fin dai primi rullaggi a terra si accorse di un errore di progetto: il carrello anteriore sosteneva una parte eccessiva del peso dell’aereo e ciò, unito al momento picchiante del motore collocato in alto sulla coda, rendeva quasi impossibile alzare il muso da terra. Dopo alcuni tentativi infruttuosi, Bazzocchi riuscì finalmente a staccare da terra l’aereo e a compiere un breve volo rettilineo ma all’atterraggio il muso si abbassò eccessivamente ed il carrello anteriore cedette. Fu riparato in pochi giorni e l’EB-4 portato di nuovo in volo ma la sfortuna si accanì nuovamente: si ruppe l’albero motore e dopo l’atterraggio il piccolo aereo venne definitivamente messo a terra.
Nonostante tutto, l’esperienza dell’EB-4 fu utile a Bazzocchi per progettare correttamente il carrello triciclo della sua successiva creatura, l’MB-308, che divenne un aereo di grande successo.
In seguito l’EB-4 è stato conservato per 40 anni in un angolo dell’Aero Club Varese, quindi restaurato a cura dei tecnici Aermacchi nel 1985 e conservato nel Centro Storico Aermacchi. Nel 1998 fu donato al Museo dell’ Aeronautica Militare Italiana, che lo ha sempre tenuto in deposito. Nel 2022 l’Aeronautica Militare lo ha affidato a Volandia, dove ha raggiunto in esposizione altri famosissimi aerei progettati da Bazzocchi e costruiti da Aermacchi: MB-308, MB-326 e MB-339.

kids & family
Più di 1000 mq di aree gioco all’aperto ed al coperto!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter