Il Douglas DC-9 è un bireattore da trasporto passeggeri a corto e medio raggio di notevole successo commerciale, prodotto dalla Douglas Aircraft Company a partire dalla seconda metà degli anni sessanta. Il progetto venne iniziato dalla Douglas Aircraft Company, in seguito assorbita dalla McDonnell Aircraft Corporation nel 1967. L’aereo presenta un caratteristico impennaggio a T e motori montati in coda. Alle prime versioni (-1, -15 e -20) si affiancò quella costruita nel maggior numero di esemplari, la -30, che presentava sensibile allungamento della fusoliera, motori più potenti e impiego di slats sul bordo d’attacco alare, che consentivano un notevole miglioramento delle prestazioni da piste corte ed in condizioni di “hot and high”. Limitata diffusione ebbero 2 versioni successive (-40 e -50), entrambe con ulteriore allungamento della fusoliera e motori più potenti. L’ultimo esemplare è stato consegnato nell’ottobre 1982.
II DC-9 esposto 31-12 (numero di costruzione 47595, MM 62012), è uno dei due esemplari gemelli in servizio presso il 31° stormo dell’Aeronautica Militare dal 1974 al 2001 e utilizzato per voli di Stato oltre che per trasporto sanitario d’emergenza. Il 31-12 ha trasportato il Presidente della Repubblica Sandro Pertini e Sua Santità Giovanni Paolo II. È stato ceduto da Alitalia al Museo di Volandia nel 2016.