Agusta A-104 Helicar

Specifiche Tecniche
Denominazione : A-104 Helicar
Tipologia : Elicottero Sperimentale
Costruttore : Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta
Nazione : Italia
Anno di Produzione : 1960
Dimensioni
Lunghezza Fusoliera : 6,35 m
Diametro Rotore : 7,95 m
Altezza : 2,35 m
Superficie Disco Rotore : 49,6 m²
Pesi
A Vuoto : 380 kg
Massimo Al Decollo :  640 kg
Propulsione
MV A 140V - 140 CV
Prestazioni
Velocità Massima : 165 km/h
Autonomia : 330 km
Storia

L’elicottero sperimentale A-104 è stato uno dei primi progetti originali sviluppati dall’Agusta.
Fu progettato da Emilio Bianchi (1926) come evoluzione biposto del prototipo A-103, sviluppato nel 1958-59 su iniziativa di Domenico Agusta (1907-1971) ma accantonato dopo 140 ore di sperimentazione a terra e cinque in volo.
Caratterizzato da una struttura interamente in lega leggera, con trave di coda facilmente smontabile per il trasporto, aveva un rotore semi-rigido bipala con barra stabilizzatrice di scuola Bell. Era propulso da un motore A140 a quattro cilindri contrapposti, montato in posizione verticale e realizzato dalla Meccanica Verghera (MV), la controllata Agusta già famosa per le proprie motociclette da corsa.
L’A-104 fu portato in volo per la prima volta il 29 settembre 1960 a Cascina Costa dal capo pilota collaudatore Ottorino Lancia. Ne derivò anche una versione motorizzata con turbomotore di costruzione MV Agusta con la costruzione di un solo prototipo. Dopo circa cinque ore di volo, il programma fu sospeso per concentrare tutte le risorse tecniche nel lancio della produzione su licenza del Bell 204.
L’A-104 esposto è il prototipo I-AGUM, numero di costruzione 4002. Ha volato brevemente fino alla scadenza del certificato di navigabilità il 9 giugno 1961. Conservato dall’Agusta, è stato affidato al Museo dell’Aeronautica nel 2007 ed è stato restaurato dagli Amici di Volandia.

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