Macchi C-205-V

Specifiche Tecniche
Denominazione : C.-205V “Veltro”
Tipologia : Caccia (Simulacro)
Costruttore : Aeronautica Macchi
Nazione : Italia
Dimensioni
Lunghezza : 8,85 m
Apertura Alare : 10,58 m
Altezza : 3,04 m
Superficie Alare : 16,80 m²
Pesi
A Vuoto : 2581 kg
Totale : kg
Massimo Al Decollo :  3900 kg
Propulsione
Daimler Benz DB605A (Fiat RA.1050 Tifone)
1475 CV
Prestazioni
Velocità Massima : a 7200m 642 km/h
Autonomia : 985 km
Armamento
Due mitragliatrici da 12,7 mm
Due cannoni da 20 mm (solo sulla Serie III)
Storia

Il C-205V “Veltro” fu l’ultimo aeroplano da caccia prodotto in serie dalla Macchi e si distinse nelle fasi finali della seconda guerra mondiale. Progettato dall’ing. Mario Castoldi (1888-1968), era un monoplano monoposto, a struttura interamente metallica, con carrello retrattile ed elica a passo variabile. Il “Veltro” univa il motore DB-605A da 1475 CV e un armamento più pesante alla riuscita cellula del C-202 “Folgore”, in produzione sin dal 1941. Questo permise di avviare rapidamente la serie e fece del “Veltro” il miglior caccia italiano della seconda guerra mondiale presente nei reparti nel maggior numero di esemplari (250, contro 133 per i concorrenti Fiat G.55 e Reggiane RE 2005).
Il primo Veltro fu portato in volo da Guido Carestiato a Lonate Pozzolo il 19 aprile 1942.
I primi C-205V furono assegnati nel febbraio 1943 al 1° Stormo ed entrarono in combattimento il 7 aprile, distinguendosi nelle dure campagne di Tunisia e di Sicilia. Dopo l’armistizio, i Veltro continuarono a volare con la Regia Aeronautica al sud, operando sui Balcani. Al Nord, dopo un breve uso da parte della Luftwaffe, equipaggiarono il 1° Gruppo Caccia dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana.
Gli ultimi C-205V, con l’aggiunta di diversi C-202 rimotorizzati, servirono con l’Aeronautica Militare sino al 1950. Alcuni furono esportati in Egitto, prendendo parte al conflitto arabo-israeliano nel 1948.
Il C-205V esposto è un simulacro in scala naturale che rappresenta un caccia dell’Aeronautica cobelligerante (51° Stormo, 155° Gruppo).

Si Ringrazia: Alenia Aermacchi

Esposto all’esterno, fronte Malpensa, come Gate Guardian

WordPress › Errore