CONFERENZA “IL CASO MATTEI”

La morte di Enrico Mattei: fu incidente o attentato?

A questo interrogativo che divide la pubblica opinione a sessantanni dalla caduta dell’aereo nella campagna di Bascapè in provincia di Pavia autorevoli relatori ospiti di Volandia daranno il proprio contributo. La conferenza che si terrà il 17 Dicembre alle ore 10,15 e che conclude la stagione di eventi culturali organizzati ogni mese dalla Fondazione sarà interessante ed attuale. Attuale per il particolare momento di crisi energetica. Sarà infatti ricordata e contestualizzata la figura di Mattei nell’epoca in cui ha vissuto da protagonista e propiziatore del boom economico italiano.

Mattei lottò contro i giganteschi poteri e contro le lobbie politiche, e questa strategia di rottura è da molti interpretata come un chiaro movente per la sua eliminazione.
È vero tuttavia che le indagini, all’epoca spettanti all’Aeronautica Militare, conclusero per un incidente aeronautico causato dalle pessime condizioni meteorologiche; se il dato è oggettivo e si accompagna all’utilizzo di un aereo non adatto a fronteggiare una violenta perturbazione, pur con un pilota particolarmente esperto, nubi di altro genere hanno avvolto l’evento con aloni di dubbio e mistero…..

< torna indietro
kids & family
Più di 1000 mq di aree gioco all’aperto ed al coperto!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter