DOMENICA 6 NOVEMBRE, ORE 10.00
Francesco Agello conquistò il titolo di “Uomo più veloce del mondo” il 23 ottobre 1934 quando a bordo dell’idrovolante MC72 infranse il record mondiale di velocità detenuto fino a quel momento dagli inglesi e rimasto tutt’ora imbattuto. La prova, della durata di 15 minuti, prevedeva il passaggio per 2 punti di osservazione, dai quali si registrò una velocità media di oltre 709 km/h, con picchi di velocità che sfiorarono i 711 km/h.
Durante il convegno saranno presentati in anteprima un orologio a tiratura limitata dedicato al Cap. Agello ed il libro “Francesco Agello, l’uomo più veloce del mondo”, scritto da Francesco Dionigi e arricchito dalle illustrazioni di Alessandro Colonna, in cui troverete tra gli altri, il racconto dell’entrata nel reparto alta velocità (RAV) dopo una dura selezione, la realizzazione dell’idrovolante Mc72 e il motore Fiat AS6 grazie al contributo di ingegneri geniali come Palanca, Castoldi e Zerbi e il ricordo del sacrificio di altri 7 piloti collaudatori.
L’ingresso al convegno è gratuito per tutti i visitatori del museo in possesso di un titolo valido per l’accesso a Volandia, o dell’invito da parte dell’organizzatore Colombo Gioielleria di Sesto San Giovanni