Scopri Volandia

Guarda la Mappa
Museo Flaminio Bertoni
Padiglione dedicato al designer varesino F.Bertoni
Area espositiva esterna
Ala fissa
Esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica
Ala rotante
L’impiego dell'elicottero in ambito civile e militare
Padiglione Spazio - Planetario
L'universo a Volandia: cammina tra pianeti e satelliti
Le forme del volo
Presentazione generale delle forme del volo
Officine Caproni
Ricostruzione dell'officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni
Il futuro del volo
Dedicato alla storia di AgustaWestland e al Convertiplano -AW 609-
Area giochi
Area ludica attrezzata con giochi
Area simulatori
Zona dedicata alla simulazione del volo
Il futuro del volo
Area Droni
Collezione Piazzai
Esposizione della Collezione Piazzai
Baby Volandia
Area ludica con giochi per le diverse fasce di età
Museo dei trasporti Ogliari
Collezione dei mezzi di trasporto di terra
I padiglioni:
Ala fissa: Esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni aerei con motore a reazione. Dal volo in mongolfiera, alle grandi imprese con il Bleriot XI e il Gabardini Idrovolante. Suggestive ambientazioni e il Douglas DC-3 Dakota, l’aereo che ha fatto la storia del trasporto passeggeri.
Padiglione Spazio | Planetario: L’universo a Volandia: cammina tra pianeti e satelliti, esplora la volta celeste con il planetario e rivivi tutte le missioni spaziali umane, i grandi astronauti, le loro tute e la capsula Apollo a grandezza naturale. Il padiglione Spazio- Planetario è gestito dalla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, FOAM13 e realizzato con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’European Space Agency e Finmeccanica.
Le forme del volo: Presentazione generale delle forme del volo | volo a vela, ala fissa, ala rotante | attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.
Il primo volo a Malpensa: Ricostruzione del primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1 (unico esemplare al mondo); il 27 maggio del 1910, si realizzò il sogno di Gianni Caproni.
Officine Caproni: Ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. L’azienda fu la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.
Ala rotante: L’impiego dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.
Area giochi esterna: Area attrezzata con giochi per i più piccoli a tema volo, spazi verdi con tavoli e panche per un rilassante picnic con vista su Malpensa.
Area giochi interna: Area ludica con giochi per le diverse fasce di età, oltre ad una zona attrezzata per le feste di compleanno.
Area simulatori | Biblioteca | Sala convegni: Zona dedicata alla simulazione del volo; biblioteca, archivio storico, sala convegni e proiezioni.
Collezione Piazzai: Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.
Il futuro del volo: Dedicato alla storia di AgustaWestland e al Convertiplano -AW 609-, innovativo velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.
MUSEO FLAMINIO BERTONI: Dedicato alla vita e alle opere del famoso designer automobilista varesino Flaminio Bertoni, il padiglione espone le automobili, i bozzetti e le sculture dell’artista.
MUSEO DEI TRASPORTI OGLIARI: La nuova area dedicata alla collezione di tram, locomotive, funicolari di proprietà della famiglia Ogliari, arricchisce Volandia rendendola dinamica e in continua evoluzione e divenendo così uno dei musei dei trasporti più grandi d’Europa.
Volandia: Parco e museo del volo
Dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa nasce Volandia. Un Parco e Museo dedicato al SOGNO DEL VOLO: oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 e dalla stazione del Malpensa Express.
Un tuffo nella storia dell’aeronautica e dello spazio per una gita indimenticabile che inizia già dal viaggio e dal passaggio in aeroporto.
Sono ben 11 le aree del museo: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale.
Tante emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico ed un padiglione interamente dedicato allo spazio.
Ampie aree giochi anche al coperto e per i più grandi una sezione simulatori di volo. Tutto questo a soli 30 minuti da Milano!
Volandia: Velivoli
kids & family
10 nuove postazioni WII per divertirsi e imparare giocando!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter