DE HAVILLAND DH.100 VAMPIRE FB.6

Specifiche Tecniche
Denominazione : Vampire FB.6
Tipologia : Caccia a reazione
Costruttore : De Havilland
Nazione : Gran Bretagna
Anno di Produzione : 1943
Dimensioni
Lunghezza : 9,372 m
Apertura Alare : 11,582 m
Altezza : 1,879 m
Superficie Alare : 25 m²
Pesi
A Vuoto : 3100 kg
Massimo Al Decollo :  4830 kg
Propulsione
De Havilland Goblin 3 da 1.520 kg spinta
Prestazioni
Velocità Massima : 880 km/h
Autonomia : Con serbatoi ausiliari 1965 km
Storia

Il De Havilland DH.100 Vampire è stato il primo caccia a reazione impiegato dall’Aeronautica Militare ed il primo costruito dall’industria italiana.
Nato da una specifica della Royal Air Force britannica, il primo DH.100 fu collaudato il 26 settembre 1943 da Geoffrey De Havilland. Dal 1944 ne furono costruiti in sei Paesi oltre 4.000 esemplari utilizzati da oltre 30 forze aeree. Facile da pilotare, aveva la sua unica innovazione nel motore a getto. La struttura era convenzionale, con ali, travi e impennaggi in metallo e gondola centrale in legno. Era armato con quattro cannoni da 20mm sotto il muso. La dotazione strumentale era limitata; non vi erano né radar né, all’inizio, seggiolino eiettabile. L’Italia ne acquistò la licenza nel 1949 utilizzando le riserve di sterline della Banca d’Italia, il cui valore era crollato per la svalutazione inglese. In Italia furono prodotti 195 Vampire FB.52A, dei quali 89 usciti dalla linea di montaggio Macchi. Insieme a 19 aerei di produzione inglese, equipaggiarono dal 1949 al 1959 la scuola di Amen- dola, tre stormi (4°, 6° e 2°) ed alcuni reparti minori dell’Aeronautica Militare. Con quattro Vampire guidati dal tenente G.B. Ceoletta, in seno al 4° Stormo nacque nel 1952 la prima pattuglia acrobatica ufficiale italiana. Nel 1955-56 la Macchi esportò in Egitto 58 Vampire ricondizionati. Il Vampire esposto con le insegne di un FB.52A del 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi (BS) è in realtà l’FB.6 n° 668 costruito in Svizzera nel 1952 dalla EFW. Ha prestato ser- vizio con l’aeronautica svizzera con la matricola J-1159. Venduto all’asta nel 1991, è stato acquistato dall’Association Varoise Avions de Collection che lo ha mantenuto in condizioni di volo come F-AZHJ nei colori dell’aviazione di marina francese. Acquistato dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica, ha concluso la carriera atterrando a Malpensa l’8 aprile 2010.

kids & family
10 nuove postazioni WII per divertirsi e imparare giocando!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter