NHIndustries NH-90

Specifiche Tecniche
Denominazione : NH-90
Tipologia : Elicottero medio/pesante multiruolo
Costruttore : NHIndustries
Nazione : Italia, Francia, Gemrnia, Olanda, Portogallo
Anno di Produzione : 1995
Dimensioni
Lunghezza Fusoliera : 19.56 m
Diametro Rotore : 16.30 m
Lunghezza : 19.56 m
Superficie Disco Rotore : 208.57 m²
Pesi
A Vuoto : 4200 kg
Massimo Al Decollo :  10600 (TTH) - 11600 (NFH) kg
Propulsione
2 Turboalberi RR-Turbomeca RTM322-01/9 o FiatAvio-GE T700-T6E o CT7-8FS solo per Spagna
1799 kW (RTM-322) - 1577 kW (FiatAvio-GE)
Prestazioni
Velocità Massima : 300 km/h
Autonomia : 900 km (TTH) - 1000 km (NFH)
Tangenza : 6000 m
Storia

L’NHIndustries NH-90 (NATO Helicopter per gli anni novanta) è un elicottero multiruolo biturbina medio pesante con rotore a quattro pale, sviluppato a partire dagli anni novanta dal consorzio internazionale NHIndustries, costituito da Leonardo (nuovo nome di Finmeccanica assunto dal 2017, in precedenza AgustaWestland, confluita in Leonardo-Finmeccanica nel 2016), la franco-tedesca Eurocopter (ora Airbus Helicopters), l’olandese GKN-Stork Fokker Aerospace e una piccola quota dell’Industria Arospaziale Portoghese.
L’NH-90 è il primo elicottero del mondo in servizio completamente “fly-by-wire” e viene realizzato utilizzando estesamente i materiali compositi (circa 80% del peso totale). Sviluppato in due versioni principali: TTH (Tactical Transport Helicopter) e NFH (Nato Fregate Helicopter) partendo da una piattaforma comune con evidente vantaggio di costi e parti di ricambio.
Attualmente le consegne ai reparti operativi hanno raggiunto le 500 unità sul totale di circa 597 elicotteri ordinati. I 16 Paesi che operano l’NH-90 oltre ai citati Italia, Francia, Germania, Olanda e Portogallo, sono: Norvegia, Svezia e Finlandia del consorzio Paesi Nordici, e nel resto del mondo: Grecia, Australia, Nuova Zelanda, Belgio, Spagna, Oman e Qatar. Inoltre considerando le diverse FA che lo utilizzano in alcuni Paesi si raggiunge la quota di 22 operatori mondiali.
L’elicottero esposto è il secondo prototipo che ha volato la prima volta il 19/03/1997, dedicato alla messa a punto dei comandi di volo del tipo Fly-by-wire e degli impianti specifici della versione NFH. È il velivolo che partecipava regolarmente alle esibizioni durante i saloni aeronautici di Parigi, Berlino e Farnborough, oltre alle demo commerciali, lasciando tutti gli spettatori senza fiato con la sua straordinaria maneggevolezza malgrado il peso operativo intorno alle 10 tonnellate, come fotografato in volo rovescio a g positivi.
È arrivato a Volandia nel 2023, dopo verniciatura e un breve restauro al reparto 2° Reggimento Sostegno AVES “Orione” dell’Esercito Italiano di base a Bologna.

kids & family
Più di 1000 mq di aree gioco all’aperto ed al coperto!
scopri di più >
Simulatori di Volo
Guida un aeroplano con i nostri simulatori realistici!
scopri di più >
Area Pic-Nic
Prenditi una pausa nell‘area Pic-Nic
all‘aperto!
scopri di più >

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter